AFRAGOLA, I RAGAZZI DELLA SCUOLA "RITA LEVI-MONTALCINI" PARTECIPERANNO ALLA FIRST LEGO LEAGUE
 
 
Al via il corso di Robotica per bambini targato Lego alla “Rita Levi Montalcini” di Afragola che culminerà nella semifinale che si terrà a Napoli il 15 Febbraio 2017. Il torneo internazionale di robotica denominato First Lego League (FLL) è un campionato di scienza e robotica che nell’edizione del 2016 ha visto sfidarsi circa 90 squadre di giovani tra i 9 e i 16 anni.

Il torneo è nato nel 1999 da un accordo tra Lego e First, la Fondazione americana che si occupa di valorizzare e diffondere l’educazione e la cultura scientifica e tecnologica. In Italia la competizione, gestita dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto con il patrocinio del Miur, è arrivata alla terza edizione.

Composte da giovani tra i 9 e 16 anni, solo 8 squadre del Sud Italia, a 10 giorni dalla scadenza si sono iscritte per sfidarsi a colpi di Lego Mindstorms, i mattoncini programmabili. L’obiettivo è progettare, costruire e dare vita a robot autonomi, con l’obiettivo di risolvere problemi reali in maniera innovativa.

Tanto entusiasmo da parte dei 30 ragazzini selezionati dalla Scuola Rita Levi Montalcini grazie a “Scuola Viva“, programma della Regione Campania per contrastare la dispersione scolastica, e che oggi hanno avuto un primo assaggio di robotica conoscendo nella prima lezione il kit della LEGO e la schedina Arduino.

Soddisfazione per il Fablab Olivetti e la SOCIAL – Società Cooperativa di Succivo che come partner della scuola ha messo a disposizione dell’Ente i docenti per realizzare il corso. “La tecnologia è una cosa serissima e uno degli obiettivi della SOCIAL è proprio diffonderne un utilizzo costruttivo, professionale e funzionale alla comprensione delle complessità della società moderna, coniugandola con una delle colonne portanti della vita di ogni bambino e ragazzo: il gioco. In qualità di Presidente della SOCIAL, inoltre, sono felicissimo di collaborare con una scuola di Afragola, una delle poche che hanno carpito appieno lo spirito del bando “Scuola Viva” e l’importanza delle materie trattate dal corso“, dichiara Giovanni Tuberosa, docente e Presidente di SOCIAL, ente di formazione innovativo e partner della scuola.Tanto entusiasmo da parte dei 30 ragazzini selezionati dalla Scuola Rita Levi Montalcini grazie a “Scuola Viva“, programma della Regione Campania per contrastare la dispersione scolastica, e che oggi hanno avuto un primo assaggio di robotica conoscendo nella prima lezione il kit della LEGO e la schedina Arduino.