CULTURA: ASSEGNATO A ROMA IL PREMIO "ASSOCIAZIONE LEVI-MONTALCINI"
 
Lunedì 20 marzo 2017, alle ore 16, presso l'Auditorium del Goethe Institut, via Savoia 15 a Roma, nell'ambito della manifestazione "Note di merito, a chi merita di essere notato" - giunta quest'anno alla sua ottava edizione - sono stati assegnati il "Premio Romei" e il "Premio Associazione Levi-Montalcini".

La manifestazione è stata organizzata dall'ANP Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola in collaborazione con l'Associazione Levi-Montalcini, il Goethe Institut e l'Ufficio Scolastico Regionale del Lazio.

All'incontro, che è stato aperto dal discorso del Presidente Nazionale dell'ANP, GIORGIO REMBADO, era presente PIERA LEVI-MONTALCINI, presidente dell'Associazione Levi-Montalcini e nipote del Premio Nobel, Rita.

Inoltre hanno partecipato anche i giovani giornalisti della redazione del giornale online "Etutorweb"(www.etutorweb.it), il periodico realizzato da un gruppo di studenti dai 12 ai 19 anni.

Per il Premio Romei, i riconoscimenti sono andati a insegnanti e dirigenti scolastici che si sono distinti nell'ambito della formazione, a scrittori e giornalisti attenti alle problematiche della scuola, e a personalità del mondo della cultura e della ricerca universitaria.

Il Premio "Associazione Levi-Montalcini" è stato assegnato a personalità che si sono distinte per la diffusione della cultura scientifica nelle scuole: TIZIANA CATARCI (Prorettore per le infrastrutture e le tecnologie dell'Università La Sapienza) e  MONICA TALEVI dell'ESA (European Space Agency).

Il premio "eTutorWeb" è stato consegnato a Gian Luca Comandini, esperto in criptovaluta e web comunication, e Antonia Varini, giornalista Tg1 - UnoMattina.

Infine, sono state assegnate borse di studio a studenti che hanno conseguito brillanti risultati a conclusione dei diversi percorsi di studio, dalla primaria all'università.