IN DANIMARCA AL FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITA' CON SOLUZIONI INNOVATIVE PER L'AMBIENTE

 
Dal 1 al 6 giugno 2017, presso la Samsø Energy Academy, in Danimarca, ho partecipato al "Festival della Sostenibilità" ideato per ispirare le persone e le istituzioni a risolvere la crisi energetica mondiale con la riduzione dei consumi e dell'inquinamento.

Il Festival, nato da alcuni anni, è diventato un punto di riferimento per tutta la comunità Green, un movimento d'opinione che si sta formando e attivando su base mondiale per difendere la Terra dell'inquinamento, dagli sprechi e più in generale per la tutela dell'ambiente.

Partito come un singolo evento giornaliero per presentare delle idee innovative per le macchine elettriche, questo Festival è diventato un appuntamento importante distribuito su più giorni con migliaia di partecipanti provenienti da tutta l'Europa.

In questo contesto, gli organizzatori hanno ampliato l'offerta degli stand e degli spazi messi a disposizione delle aziende, leader del settore, che hanno partecipato per presentare i migliori prodotti tecnologici con pochissime emissioni.

"In giorni come questi – afferma Piera Levi – Montalcini, Presidente dell'Associazione Levi – Montalcini e nipote della premio Nobel – dove si parla moltissimo degli effetti delle azioni umane sul clima e sull'ambiente, non ultima  la presa di posizione di Trump sugli accordi di Parigi, credo che un Festival della Sostenibilità sia un modo veramente efficace per creare interesse intorno a questa fondamentale tematica".

"Penso che sarebbe bello e utile – conclude Piera Levi – Montalcini - cercare di esportare il modello di questo evento anche in Italia, magari con il coinvolgimento delle scuole perché sono convinta che la sfida sul clima la si vinca prima sui banchi di scuola formando le giovani generazioni ad una cultura del rispetto e della preservazione del creato".