Roma – I giovani non abbandonino la ricerca, diventino semmai “imprenditori di loro stessi”: a chiederlo è Piera Levi-Montalcini, nipote della grande scienziata e premio Nobel per la Medicina nel 1986, intervistata a margine della Mostra “Rita Levi-Montalcini. Immagini Private”, allestita a Roma a trent’anni dalla consegna del premio a Stoccolma.

“La ricerca ha bisogno di essere vivificata, la ricerca ha bisogno di essere incentivata. I giovani non devono abbandonarla perché non ci sono prospettive economiche. Le prospettive economiche devono pensare di trovarle loro: diventare imprenditori di loro stessi, anche nella ricerca.

La chiama semplicemente “zia Rita” e ne è la sua erede spirituale, nonché presidente dell’Associazione Rita Levi-Montalcini e responsabile della rete delle scuole intitolate alla neurologa che scoprì la proteina del fattore di crescita del sistema nervoso (Ngf).

“Chiaro che la ricerca ha bisogno di laboratori, non è come aprire un negozio, hai bisogno di strumenti, collaborazioni, di introdurti in un ambiente, in un gruppo per poter lavorare, però è fattibile, noi come associazione seguiamo ragazzi a cui diamo borse di studio per incominciare la loro carriera nella ricerca e devo dire che alla fine quelli che sono più intraprendenti ci riescono”. 

Per vedere il video cliccare sul seguente link: http://www.rds.it/rds-tv/video-news/piera-levi-montalcini-giovani-non-abbandonate-la-ricerca/