ADDIO A TULLIO DE MAURO, AMICO ED ESTIMATORE DI RITA LEVI-MONTALCINI
 

E' morto nella sua casa di Roma Tullio De Mauro. Aveva 84 anni il celebre linguista e docente universitario, già ministro dell'Istruzione del governo Amato dal 2000 al 2001, aveva 84 anni. Dal 2007 dirigeva la Fondazione Bellonci e presiedeva il comitato direttivo del Premio Strega.

La vita operosa e intensa di Tullio De Mauro ne ha fatto per oltre mezzo secolo un protagonista di primo piano della vita culturale Italiana. Il suo prestigio accademico è stato riconosciuto anche all'estero grazie a tante onorificenze, ai premi e alle lauree honoris causa.

“Fin qui il ricordo ufficiale – racconta Piera levi-Montalcini - che vogliamo tributare all’eminente professore De Mauro, ma vorrei aggiungere alcuni ricordi personali legati ai rapporti che sono intercorsi tra lui e zia Rita. Un’amicizia nata per la scienza e dalla scienza che non si interruppe mai fino alla scomparsa della zia”.

“La foto che ho scelto – aggiunge Piera levi-Montalcini – è il simbolo di questo rapporto cordiale che ha caratterizzato la loro amicizia. Il rigore scientifico, l’amore per lo studio e soprattutto l’attenzione alle giovani generazioni sono stati i temi comuni che hanno legato Rita Levi-Montalcini e Tullio De Mauro”.