Il 13 luglio 2015 è stata approvata la legge 107 sulla Buona Scuola, che ridefinisce la scuola come luogo aperto al territorio e alla comunità, a misura di studente e del suo ambiente, per rispondere ai nuovi bisogni sociali.

#scuoleinnovative, bando lanciato dal Miur che chiuderà il 30 agosto prossimo, procede in questa direzione e apre un concorso di idee rivolto ad ingegneri ed architetti per la progettazione di 52 nuove scuole sostenibili, in tutte le Regioni italiane.

Sarebbe stato auspicabile che, per essere veramente innovativo, il bando avesse prodotto il concetto di “apoptosi dell'edificio”, cioè che fosse specificato per quanti anni si intende usare il bene, passati i quali se ne prevede (e se ne impone) l'abbattimento.

Soprattutto nel settore scuola e sanità, l'evoluzione tecnologica e di conseguenza delle normative, impone di pensare ad edifici la cui vita deve essere programmata a priori per definirne con esattezza i costi di costruzione e per poter avere una chiara visione dei costi di manutenzione straordinaria.