OGGI AL PROCESSO ALLE "LEGGI RAZZIALI" LA STORIA DI RITA LEVI-MONTALCINI RACCONTATA DALLA NIPOTE PIERA
 

Questa sera, alle ore 20.30, presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma, andrà in scena lo spettacolo teatrale "Il Processo, a 80 anni dalla firma delle leggi 'per la difesa della razza'" con l'obiettivo di ricordare e sensibilizzare il maggior numero possibile di persone sul tema dell'antisemitismo, in un momento dove le dittature e le manifestazioni d'odio sono sempre più al centro della scena.

Lo piece teatrale, completamente gratuita, è promossa dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, sotto l'egida del Comitato di Coordinamento per le Celebrazioni in Ricordo della Shoah presso la Presidenza del Consiglio. È un evento organizzato da BrainCircleItalia e MusaDoc, in collaborazione con l'Università Ebraica di Gerusalemme, la Fondazione Musica per Roma, Rai Cultura e con il contributo del Gruppo Salini-Impregilo, di Acea Spa, della Fondazione Ga.ri.wo e del Cidim.

Sarà presente Piera Levi-Montalcini che racconterà la difficile vita e le grandi difficoltà che hanno dovuto affrontare la zia Rita Levi- Montalcini e la sua famiglia a causa delle leggi razziali, che li costrinsero in seguito a fuggire negli USA.

La parte processuale dell'evento è a cura di Elisa Greco, autrice del format sui Processi alla Storia, su un progetto di Viviana Kasam e Marilena Citelli Francese, che da 5 anni ideano e realizzano per l'Ucei l'evento istituzionale per il Giorno della Memoria, e sarà ripreso da Rai5 e trasmesso da Rai Storia in prima serata alle ore 21.15 del 27 gennaio 2018, in occasione del Giorno della Memoria, all'interno di un documentario realizzato da Bruna Bertani.