SCUOLA; SPOLTORE (PE): DA ASSOCIAZIONE LEVI-MONTALCINI BORSA DI STUDIO IN MEMORIA MASSIMO E LUCA DI VITA

I riconoscimenti verranno assegnati ai migliori studenti delle scuole di Spoltore

 

Questa mattina, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, la città di Spoltore (PE) ha dedicato un omaggio speciale a Rita Levi-Montalcini, premio Nobel per la Medicina.

È stata infatti inaugurata alle ore 11, 30 – presso l'aula magna dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Spoltore - la mostra "Rita Levi-Montalcini: immagini private" realizzata dall'Associazione Levi-Montalcini e dalla Comunità Ebraica di Roma. L'esposizione propone immagini inedite della vita del premio Nobel divise tra gli eventi ufficiali e quelli familiari messe a disposizione dall'archivio della famiglia. La mostra rimarrà aperta fino al 12 marzo.

Dopo il taglio del nastro, il Sindaco di Spoltore, LUCIANO DI LORITO e il Consigliere Comunale con la delega alla cultura, FRANCESCA SBORGIA hanno aperto l'incontro tra la nipote del Premio Nobel PIERA LEVI-MONTALCINI, Presidente dell'Associazione Levi-Montalcini e gli studenti delle scuole di Spoltore sulla figura rivoluzionaria di scienziata della Zia che ancora oggi è un modello per molte donne in Italia e nel mondo.

La giornata è stata inoltre l'occasione per lanciare da parte dell'Associazione Levi-Montalcini, di concerto con l'Amministrazione Comunale di Spoltore, l'istituzione di tre borse di studio in memoria dei fratelli Massimo e Luca Di Vita, morti, a 16 e 14 anni, in seguito ad un incidente avvenuto nel settembre del 1997, sulla Statale 602.

Le borse di studio, per l'anno scolastico 2016/2017, saranno due da 300€ da elargire a uno/a scolaro/a della classe quinta della scuola primaria del Circolo Didattico di Spoltore e uno/a dell'Istituto Comprensivo Statale di Spoltore, e un'altra da 400€ da elargire a uno/a studente/ssa della classe terza della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo Statale di Spoltore.

"Ringrazio – dichiara Piera Levi-Montalcini – l'Amministrazione comunale e tutta la città di Spoltore per questa bellissima giornata dedicata alla memoria di zia Rita e anche le scuole e gli studenti per l'attenzione che hanno dimostrato per la sua vita e le sue scoperte. Sono contenta di istituire oggi queste tre borse di studio, mantenendo così una promessa fatta qualche mese fa. I beneficiari saranno scelti dai docenti, che abbiamo invitato a tener conto non soltanto del rendimento scolastico, ma soprattutto dell'impegno profuso dai ragazzi per raggiungere i risultati ottenuti e delle condizioni economiche della famiglia, in quanto l'obiettivo primario della nostra Associazione è quello di combattere la dispersione scolastica".